Controlli non distruttivi
Radiografia industriale
radiografia industriale

I controlli a raggi rappresentano una delle tipologie di indagine di oggetti e manufatti industriali di importanza critica.

Per garantire la perfetta resistenza nel tempo di qualsiasi pezzo è necessaria un’attenta verifica delle sue caratteristiche strutturali e superficiali, verificandone la rispondenza al progetto iniziale.

Utilizzo
radiografia digitale

Grazie all’impiego dei raggi X e raggi gamma, i controlli a raggi permettono di verificare le diverse caratteristiche di un materiale, come ad esempio densità, spessore e composizione.

SIamo in grado di rilevare qualsiasi imperfezione superficiale, come cavità, inclusioni e altro ancora, può essere rilevata e immediatamente corretta, attraverso un’azione specifica sul pezzo o la sua sostituzione.

Applicazioni

Di seguito alcune caratteristiche della tecnologia impiegata presso lo stabilimento di Camisano Vicentino.

radiografia convenzionale

M.C. Control è specializzata in controlli tramite radiografia convenzionale.

ingrandisci >>
controlli tramite radiografia convenzionale

La radiografia trova numerosi utilizzi anche nel settore industriale, in particolare per il controllo non distruttivo dei materiali.

ingrandisci >>
immagine radiografica

I controlli a radiografia tradizionale permettono di analizzare oggetti e materiali di ogni tipologia senza dover ricorrere a sistemi invasivi. 

ingrandisci >>
immagine fedele del corpo “in negativo”

Si usa la radiografia per rilevare imperfezioni nella struttura di materiali quali serbatoi, tubazioni, reattori, componenti meccaniche e pezzi di geometria semplice.

ingrandisci >>
analisi oggetti

Grande vantaggio di questa tecnica è la possibilità di rilevare ed interpretare facilmente ogni piccola variazione d’intensità d’annerimento (o di luminosità).

ingrandisci >>
analisi materiali

Ovviamente più complessa è la forma dei pezzi analizzati, più l’analisi diagnostica richiede tecnica ed esperienza.

ingrandisci >>
analisi dei materiali precise al millimetro

La M.C. Control mette a disposizione tecnici di esperienza decennale, in grado di operare al meglio e portare a termine una diagnostica precisa al millimetro.

ingrandisci >>
tecnica ed esperienza

Con radiografia (spesso abbreviato in RX) si può intendere sia l’immagine radiografica che la tecnica radiografica utilizzata per ottenere il radiogramma stesso.

ingrandisci >>
radiografie dettagliate

Questa tecnologia si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente a un recettore, e la materia interposta. Il processo riproduce un’immagine fedele del corpo “in negativo”.

ingrandisci >>
radiografia materiali vicenza

La M.C. Control è aziende leader in ambito di controlli a radiografia digitale in Italia.

ingrandisci >>
interazione tra un fascio di fotoni

Il controllo a radiografia digitale permette di sfruttare software e hardware progettati per l’archiviazione di immagini e loro modifica post-acquisizione.

ingrandisci >>
controllo non distruttivo dei materiali

Una procedura delicata e complessa, che richiede una competenza elevata nell’utilizzo di attrezzature professionali ad alta precisione.

ingrandisci >>
controllo serbatoi

I controlli tramite radiografia digitale eseguiti da M.C. Control in ambito industriale permettono di verificare la presenza di difetti quali cavità, fessure e fratture in oggetti di ogni tipologia e dimensione.

ingrandisci >>
analisi tubazioni

La velocità dell’esposizione, pur essendo molto superiore rispetto alla tecnica tradizionale, garantisce una qualità dell’immagine al pari di una pellicola a grana fine. 

ingrandisci >>
analisi reattori

Il processo di sviluppo dell’immagine è eseguibile sul campo, senza i problemi legati ai prodotti chimici ed in maniera molto veloce.

ingrandisci >>
diagnostica precisa

L’immagine digitale può essere analizzata per le misurazioni delle varie dimensioni, per l’esecuzione di hardcopy e duplicati.

ingrandisci >>
diagnostica industriale

Analisi ad alta tecnologia per lavorazioni industriali.

ingrandisci >>
radiografie industriali

Diagnostiche precise in poco tempo e con numerosi utilizzi.

ingrandisci >>